Palazzo dei Commissari o del Pretorio - Terra del Sole, FC

Indirizzo: 47011, Via Vittorio Veneto, 3, Terra del Sole FC, Italia.

Specialità: Museo, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Bagno accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Toilette, Ristorante, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 205 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.4/5.

📌 Posizione di Palazzo dei Commissari o del Pretorio

Palazzo dei Commissari o del Pretorio 47011, Via Vittorio Veneto, 3, Terra del Sole FC, Italia

Introduzione al Palazzo dei Commissari o del Pretorio

Il Palazzo dei Commissari, noto anche come Palazzo del Pretorio, è un edificio storico situato in una posizione prestigiosa di Terra del Sole, in Italia, all'indirizzo Via Vittorio Veneto, 3. Questo palazzo rinascimentale è un vero e proprio gioiello architettonico che offre una visita guidata unica all'interno di un antico palazzo dei Medici.

Caratteristiche del Palazzo

Il Palazzo dei Commissari o del Pretorio è un edificio che risale al XVI secolo ed è stato costruito come residenza per la guardia armata e come tribunale. Oggi, il palazzo ospita un museo che racconta la storia della civiltà contadina attraverso oggetti davvero molto interessanti, sapientemente suddivisi per tema. All'interno del palazzo è possibile ammirare anche il carcere e altri spazi che testimoniano la funzione di tribunale.

Ubicazione e Accessibilità

Il Palazzo dei Commissari si trova in una posizione strategica nel centro storico di Terra del Sole, a pochi passi dalle mura ben conservate e dagli edifici storici del borgo. Grazie alla sua ubicazione, il palazzo è facilmente raggiungibile sia in auto che a piedi. Viene segnalato che il palazzo dispone di un'ampia area di parcheggio accessibile anche a persone con disabilità che utilizzano una sedia a rotelle.

Informazioni pratiche e Recensioni

Il Palazzo dei Commissari è aperto al pubblico e offre una visita guidata molto apprezzata dai visitatori, che la definiscono "bellissima" e "assolutamente consigliata". Il prezzo della visita è ritenuto "basso" rispetto al valore offerto. Il palazzo è dotato di servizi igienici accessibili a persone con disabilità che utilizzano una sedia a rotelle e dispone anche di un ristorante interno, adatto sia a famiglie che a bambini.

Con un punteggio di 4.4 su 5 stelle su Google My Business, il Palazzo dei Commissari ha ricevuto 205 recensioni positive dai visitatori, che apprezzano la bellezza del palazzo, l'interesse dei reperti esposti e la possibilità di fare un piccolo giro nel borgo storico adiacente, definito "città ideale" dei Medici.

Conclusione

Il Palazzo dei Commissari o del Pretorio di Terra del Sole rappresenta una tappa imperdibile per chi visita questa bella città dell'Italia centrale. La sua storia, l'architettura rinascimentale e il museo che ospita, insieme al piacevole ambiente del borgo adiacente, offrono un'esperienza culturale che vale davvero la visita. Non solo: il palazzo è dotato di servizi accessibili a tutti e dispone di un prezzo di visita contenuto, rendendo la sua visita ancora più appetibile.

👍 Recensioni di Palazzo dei Commissari o del Pretorio

Palazzo dei Commissari o del Pretorio - Terra del Sole, FC
Luca C. (. C.
5/5

Bellissima visita guidata in un palazzo storico dei Medici nella Terra del Sole, antico tribunale e residenza della guardia armata con carcere. Oggi contiene oggetti davvero molto interessanti della civiltà contadina, sapientemente suddivisi per tema. Visita assolutamente consigliata, prezzo basso. Non può mancare poi un giretto nel piccolo borgo adiacente, "città ideale" dei Medici con mura ben conservate e edifici ben conservati.

Palazzo dei Commissari o del Pretorio - Terra del Sole, FC
And S.
5/5

Palazzo Rinascimentale stupendo collocato nel borgo storico affascinante.

Palazzo dei Commissari o del Pretorio - Terra del Sole, FC
andreina T.
5/5

Visitato di domenica mattina. Una giovane archeologa, molto competente, gentile e disponibile, mi ha accompagnato nella visita, descrivendomi non solo architetture, ma anche storia, costumi, leggende... una piacevolissima esperienza che consiglio vivamente.

Palazzo dei Commissari o del Pretorio - Terra del Sole, FC
rosetta S.
5/5

Il Palazzo Pretorio o dei Commissari granducali è un imponente edificio storico che si trova nel cuore della cittadella medicea di Terra del Sole. Costituisce un classico esempio di architettura rinascimentale, a pianta quadrata, con all'interno il cortile delimitato da un triportico a due ordini. Era sede del Tribunale per tutta la Romagna toscana a cui ci si doveva appellare per tutte le cause civili esaminate nei vari capitanati della Provincia. Fu realizzato su progetto di Baldassarre Lanci. Qui la memoria del potere e della dominazione da parte dei Medici di Firenze è ancora viva attraverso simboli, architetture e stili. Negli anni più recenti fu sede delle Scuole Elementari di Terra del Sole, prima che venisse costruita una sede scolastica unica insieme alla vicina cittadina termale di Castrocaro con la quale Terra del Sole condivide il Comune. Attualmente qui si svolgono, negli ampi saloni interni, sia conferenze che mostre d'arte e sia numerosi eventi culturali. Molto interessante è stata la Mostra "Macchine di Leonardo" che ha permesso ai numerosi visitatori di ammirare da vicino le opere geniali del Maestro di Vinci, all'interno di una cornice architettonica in linea e sintonia con le opere esposte.

Palazzo dei Commissari o del Pretorio - Terra del Sole, FC
Settimio C.
4/5

Grande costruzione davanti alla vasta piazza del borgo antico.
Dotato di un bel chiostro il Palazzo era originariamente un tribunale con annesse anche alcune anguste celle dette "segrete". In origine il frontespizio era sormontato da una campana e da un orologio. Spesso è sede di eventi e mostre da visitare.

Palazzo dei Commissari o del Pretorio - Terra del Sole, FC
Stefano S.
5/5

Autentico simbolo della Romagna Toscana, è luogo di grande interesse storico e artistico, spesso sede di mostre importanti

Palazzo dei Commissari o del Pretorio - Terra del Sole, FC
Laura G.
5/5

Suggestivo palazzo sulla piazza della città ideale Terra del sole voluta e fatta costruire da Cosimo I De Medici nel cuore della cosiddetta Romagna Toscana, di cui sono ancora percorribili le mura rinascimentali a pianta di stella, in parte circondate dagli ulivi che insieme alla vite sono la coltura più importante del territorio.

Palazzo dei Commissari o del Pretorio - Terra del Sole, FC
ada M.
5/5

Si trova a Terra del Sole un paese vicino a Faenza con mura ben conservate e una bel Palazzo in una grande piazza e una bella Chiesa

Go up