La Giostra della Memoria Museum - San Salvo, Provincia di Chieti

Indirizzo: Corso Umberto I, 19, 66050 San Salvo CH, Italia.
Telefono: 3402742081.
Sito web: lagiostradellamemoria.org
SpecialitĂ : Museo.
Altri dati di interesse: Bagno accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Toilette, Ristorante, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 17 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.6/5.

📌 Posizione di La Giostra della Memoria Museum

Certamente Ecco una presentazione dettagliata del Museo della Giostra della Memoria, pensata per offrire un'esperienza informativa e coinvolgente:

Il Museo della Giostra della Memoria: Un Viaggio nel Tempo

Il Museo della Giostra della Memoria è un’istituzione culturale unica nel suo genere, situata nel cuore di San Salvo, in Abruzzo. Si tratta di un progetto ambizioso e appassionante ideato e realizzato da Angela De Santis, che ha dedicato oltre vent’anni della sua vita alla raccolta, alla conservazione e alla valorizzazione del patrimonio storico e culturale della sua comunità. Il museo non è semplicemente un luogo di esposizione, ma un vero e proprio scrigno della memoria, un’occasione per riscoprire le radici e le tradizioni di San Salvo e del suo territorio.

Ubicazione e Contatti

L’indirizzo del museo è: Corso Umberto I, 19, 66050 San Salvo CH, Italia. Per qualsiasi informazione o richiesta di prenotazione, potete contattare il numero di telefono: 3402742081. Potete inoltre trovare tutte le informazioni dettagliate e aggiornate sul sito web ufficiale: lagiostradellamemoria.org.

Le SpecialitĂ  del Museo

Il Museo della Giostra della Memoria è un museo che offre un percorso tematico estremamente ricco e variegato. Le collezioni spaziano dalla transumanza, antica pratica legata al passaggio delle greggi attraverso il territorio, ai costumi tradizionali, dagli abiti da sposa alle pubblicità vetrinistiche, passando per gli oggetti di uso quotidiano della vita di una volta e la ricca collezione di bambole. La "giostra" del titolo si riferisce alla vivacità e alla ricchezza delle testimonianze raccolte, che evocano un’epoca lontana, fatta di sapori, profumi e tradizioni.

Servizi e AccessibilitĂ 

Il museo si impegna a garantire l'accessibilità a tutti i visitatori. È disponibile un bagno accessibile in sedia a rotelle, un’area di parcheggio accessibile in sedia a rotelle e delle toilette. L’ambiente è pensato per accogliere anche le famiglie con bambini, che troveranno spazi dedicati e attività ludiche. Inoltre, è presente un ristorante dove è possibile gustare piatti tipici della cucina locale.

Opinioni e Valutazioni

Il Museo della Giostra della Memoria gode di un’ottima reputazione tra i visitatori. Le numerose recensioni online testimoniano l'impegno e la passione che Angela De Santis ha profuso nella creazione di questo luogo unico. L’alta media delle opinioni (4.6/5) riflette la soddisfazione dei visitatori, che apprezzano la ricchezza delle collezioni, la cura dei dettagli e la capacità del museo di evocare emozioni e ricordi. Si percepisce un forte senso di gratitudine verso l’impegno profuso per preservare la memoria storica del territorio.

Informazioni Utili per il Visitatore

Orari di apertura: (Verificare sul sito web per gli orari aggiornati)
Durata media della visita: Circa 2-3 ore
Biglietti: (Verificare sul sito web per i prezzi)
Eventi speciali: Il museo ospita spesso eventi tematici, mostre e laboratori didattici. Consultate il sito web per scoprire l'agenda degli eventi.

Il Museo della Giostra della Memoria è un'esperienza che va oltre la semplice visita a un museo. È un’immersione nella storia e nella cultura di San Salvo, un’occasione per conoscere le persone, le tradizioni e le storie che hanno reso speciale questo territorio. È un omaggio alla memoria di Angela De Santis e al suo straordinario lavoro.

Vi invitiamo a visitare il sito web lagiostradellamemoria.org per scoprire di più sulle collezioni, gli eventi e le modalità di visita. Non esitate a contattare direttamente il museo per organizzare la vostra visita e vivere un’esperienza indimenticabile

👍 Recensioni di La Giostra della Memoria Museum

La Giostra della Memoria Museum - San Salvo, Provincia di Chieti
Fabiana P.
5/5

Un museo davvero splendido dove rivivere il nostro passato dalla transumanza agli abiti da sposa, dalla pubblicitĂ  vitrea alle bambole passando per la stanza della maestra. Un lungo e faticoso lavoro che la signora Angela ha compiuto nel corso di piĂš di un ventennio per restituirci la memoria storica della sua San Salvo e alla quale spetta tutta la nostra piĂš profonda gratitudine!! Complimenti signora e ancora grazie mille!!!!!

La Giostra della Memoria Museum - San Salvo, Provincia di Chieti
Duilio A.
5/5

Tornando a Bari da Palena, ho fatto tappa a San Salvo in questo stupendo museo privato dove tra la visita e la chiacchierata con la simpaticissima proprietaria Angiolina Balduzzi, ho passato un'ora e mezza in allegria e stupore per la grandezza e bellezza delle varie stanze a tema che non hanno nulla da invidiare al Museo delle Genti d'Abruzzo di Pescara, ci tornerò sicuramente visto che è a due passi dall'autostrada al confine tra Abruzzo e Molise.

La Giostra della Memoria Museum - San Salvo, Provincia di Chieti
Maurizio P.
5/5

Da visitare con calma ( a chi piacciono gli oggetti quotidiani del passato )

La Giostra della Memoria Museum - San Salvo, Provincia di Chieti
Michele L.
5/5

Una inaspettata e superlativa realtĂ  nel paese di San Salvo. Un percorso nella storia fra arte e mestieri illustrato con vigorosa energia dalla professoressa Angiolina incontrata per caso durante una passeggiata estiva. Con molto entusiasmo la Professoressa ci ha fatto percorrere il suo museo riportandoci con maestria nel passato. Complimenti professoressa Angiolina

La Giostra della Memoria Museum - San Salvo, Provincia di Chieti
CRISTINA B.
5/5

La Giostra della memoria è un Museo davvero unico nel suo genere. Chi viene a San Salvo, anche solo per un giorno, non può non visitarlo, perchÊ è uno straordinario viaggio nell'antichità, e lascerà in ciascuno di voi il profumo del passato. Troverete oggetti, costumi e usanze di un tempo, tutto conservato e custodito con Amore e passione da una persona straordinaria, dolce e affettuosa, la professoressa Angela.
Grazie per avermi accolta con tanto calore
Il sorriso e la simpatia con cui spiegava resterĂ  un piacevole ricordo.
A Napoli, dove abito, ci sono diversi musei, ma in nessuno ho mai trovato tanti oggetti cosĂŹ particolari; intere stanze dedicate ciascuna ad un tema specifico. Mentre passi da un ambiente all'altro avverti il mistero che avvolge ogni spazio.
Spero di ritornarci presto e portare i miei bimbi, xchÊ c'è tanto da vedere e di sicuro stimolerà la loro curiosità. In effetti noi adulti conosciamo già le usanze passate, ma mostrarlo ai bambini li lascerà di sicuro esterrefatti, xchÊ toccheranno con mano ciò che normalmente vedono in televisione attraverso documentari o film.

La Giostra della Memoria Museum - San Salvo, Provincia di Chieti
Loredana V.
4/5

Un museo originale che ci sta sempre bene durante una vacanza. Vi accompagnerĂ  in questo viaggio nel passato la proprietaria Angiolina Balduzzi. Un viaggio nei vecchi mestieri, nelle vecchie tradizioni nei ricordi di bambina....insomma un museo diverso e al tempo stesso unico nel centro di san salvo.

La Giostra della Memoria Museum - San Salvo, Provincia di Chieti
Daniele D.
5/5

Un posto che da solo vale la visita a San Salvo. Un tuffo nella memoria di San Salvo dell'Abruzzo e dell'Italia. Appassionata, dolce, preparata e gentilissima la signora Angiolina, che ha creato e gestisce la Giostra.

La Giostra della Memoria Museum - San Salvo, Provincia di Chieti
michele V.
4/5

Museo molto particolare con 16 stanze da visitare a tema con cose davvero interessanti e particolari. La proprietaria la signora Balduzzi e' molto gentile, simpatica e mette molto entusiasmo nelle spiegazini. Visitatelo perche' ne vale ls pena e' sicuramente diverso da altri. In ultimo rientra nei sito ds visitare del Fai

Go up