Collezione delle Cere Anatomiche "Luigi Cattaneo" - Bologna, Città Metropolitana di Bologna

Indirizzo: Via Irnerio, 48, 40126 Bologna BO, Italia.
Telefono: 0512091556.
Sito web: sma.unibo.it
Specialità: Museo, Attrazione turistica, Università, Museo delle cere.
Altri dati di interesse: Hearing loop, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Tavoli accessibili in sedia a rotelle, Toilette, Ristorante.
Opinioni: Questa azienda ha 145 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.6/5.

📌 Posizione di Collezione delle Cere Anatomiche "Luigi Cattaneo"

Collezione delle Cere Anatomiche

⏰ Orario di apertura di Collezione delle Cere Anatomiche "Luigi Cattaneo"

  • Lunedì: Chiuso
  • Martedì: 09–13
  • Mercoledì: 09–13
  • Giovedì: 09–13
  • Venerdì: 09–13
  • Sabato: Chiuso
  • Domenica: Chiuso

La Collezione delle Cere Anatomiche Luigi Cattaneo è un'importante attrazione turistica e museo universitario situato a Bologna, in Italia. Questo museo offre una panoramica unica sulle scienze mediche e offre la possibilità di ammirare una delle più antiche collezioni di cere anatomiche al mondo. Ospitato nella prestigiosa Università di Bologna, il museo è un luogo ideale per gli studiosi di scienze mediche, i turisti e chiunque sia interessato a conoscere la storia e le avance della medicina.

Ubicado en la dirección Via Irnerio, 48, 40126 Bologna BO, Italia, la collezione è fácilmente accesible mediante transporte público y ofrece un estacionamiento accesible para sillas de ruedas. El museo dispone de un sistema di amplificación per gli orecchi (hearing loop) per favorire l'accessibilità per persone con disabilità auditiva. Sí, anche i tavoli per la visita delle cere sono accessibili per persone con disabilità motorie, e le toilette sono adatte per persone con disabilità.

La collezione è composta da più di 600 cere anatomiche, che risalgono a diversi periodi della storia della medicina, dal 1595 a oggi. Oltre a queste cere, il museo ospita anche numerosi strumenti e macchinari medici antichi, che danno un'idea di come la pratica medica è evoluta nel corso dei secoli. La collezione è un vero e proprio tesoro nascosto di Bologna, che merita assolutamente di essere visitato.

Il museo è particolarmente apprezzato per la sua cura nel conservare e presentare i reperti, nonché per il personale preparato e disponibile che lo gestisce. La visita, infatti, è un'esperienza piacevole e informativa, che permette ai visitatori di immergersi nella storia della medicina attraverso una serie di esemplari unici.

Per visitare la collezione delle cere anatomiche di Luigi Cattaneo, basta recarsi presso l'indirizzo Via Irnerio, 48, 40126 Bologna BO, Italia. Il museo è gratuito ed è possibile prenotare la visita telefonando al numero 0512091556 o consultando il sito ufficiale sma.unibo.it. Non dimenticate di dare un'occhiata alle recensioni dei visitatori, che attestano l'alto livello di gradimento di questo museo.

👍 Recensioni di Collezione delle Cere Anatomiche "Luigi Cattaneo"

Collezione delle Cere Anatomiche
Michela M.
5/5

Museo molto interessante con pezzi unici al mondo. Da vedere assolutamente. Punti bonus per il personale: molto preparato. Consigliatissimo!!

Collezione delle Cere Anatomiche
Michela M.
5/5

Museo universitario, gratuito. Ho faticato un po' a trovarlo, perché è appunti dentro una zona universitaria e non capivo dove fosse l'entrata. Fuori dal centro, a circa 15 minuti a piedi dalla stazione.

Collezione delle Cere Anatomiche
Domenico L. M.
5/5

Posto da visitare, sopratutto per chi piace o studia scienze mediche! Un museo piccolo ma tra i più interessanti di Bologna. Da visitare anche il primo piano con la collezione dei teschi di Luigi Calori.

Collezione delle Cere Anatomiche
Davide V.
5/5

Molto interessante e poco frequentato, contiene modelli ma anche resti reali. Consigliata la visita guidata che spiega la storia e la modalità di realizzazione per capire fino in fondo il valore di queste opere

Collezione delle Cere Anatomiche
Chiara S.
5/5

Museo davvero interessante situato in un palazzo meraviglioso. La mostra è sul corpo umano, sono presenti cranei veri di persone e modellini di cera. Unico davvero. L'ingresso è gratuito.

Collezione delle Cere Anatomiche
Sarah L. I.
1/5

Da visitare. Ma gli addetti della struttura universitaria in generale, non del museo in particolare, sono di una scortesia e maleducazione incredibile.
In più, c'era un gruppo di scolari che disturbavano e si comportavano in maniera non adatta al luogo ma nessuno ha osato dire nulla lasciando che disturbassero gli altri visitatori.

Collezione delle Cere Anatomiche
Mauro S. D.
5/5

Museo molto interessante con pezzi unici al mondo. Da vedere ☺

Collezione delle Cere Anatomiche
Andrea G.
5/5

Collezione affascinante di cere anatomiche, se non ne avete mai viste e siete in giro a Bologna non perdete l'occasione.
È gratuita ed è fruibile anche senza una preparazione anatomica.

Go up