Chiesa di San Donato - San Donato, Provincia di Teramo

Indirizzo: SP37, 64041 San Donato TE, Italia.

Specialità: Chiesa cattolica, Attrazione turistica.

Opinioni: Questa azienda ha 121 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.4/5.

📌 Posizione di Chiesa di San Donato

Chiesa di San Donato SP37, 64041 San Donato TE, Italia

La Chiesa di San Donato è un'importante chiesa cattolica situata in provincia di Teramo, precisamente nell'indirizzo SP37, 64041 San Donato TE, Italia. Questa struttura religiosa, grazie alla sua ricca storia e ai suoi pregiose opere d'arte, è divenuta anche un'attrazione turistica di grande interesse per i visitatori. Con una media di 4.4 su 5 stelle in base alle 121 recensioni presenti su Google My Business, la Chiesa di San Donato si conferma un luogo pieno di fascino e spiritualità.

Storia e architettura

La Chiesa di San Donato risale probabilmente all'VIII secolo e presenta evidenti segni di lavori di ristrutturazione realizzati nel corso dei secoli. La struttura, intesa come luogo di riunione per piccole comunità, ha visto impegnati nella sua manutenzione e decorazione molti artigiani e ceramisti del luogo. Questi ultimi hanno contribuito alla realizzazione di un nuovo tetto formato da piastrelle di ceramica decorate, creando un vero capolavoro architettonico e artistico.

Il soffitto in ceramica

Uno dei punti di maggior interesse all'interno della Chiesa di San Donato è sicuramente il soffitto, costruito interamente con piastrelle decorate in ceramica realizzate dagli artisti locali. Questo particolare ha fatto sì che la struttura diventasse un vero gioiello architettonico, arricchito da una serie di opere d'arte che raccontano la storia della chiesa e della comunità che la circonda.

Ubicazione e visita

La Chiesa di San Donato è situata in una zona di grande interesse paesaggistico e storico, permettendo ai visitatori di immergersi nella cultura e nella bellezza del territorio. Tuttavia, va precisato che, a causa di un terremoto, attualmente non è possibile entrare all'interno della chiesa. Ciò non toglie che sia possibile ammirare il suo esterni e scoprire così un vero e proprio gioiello architettonico e storico.

Opinioni e consigli

Le recensioni presenti su Google My Business evidenziano come la Chiesa di San Donato sia un luogo molto amato e apprezzato sia dai fedeli che visitano la struttura per scopi religiosi, sia dai turisti che vogliono immergersi nella cultura locale. Molti visitatori sottolineano l'importanza di questa chiesa per la comunità e il modo in cui tutti i suoi membri si sono impegnati per la sua conservazione e il suo miglioramento. Un consiglio, quindi, è quello di visitare la chiesa quando possibile e di immergersi nella sua storia e bellezza, ammirando il suo particolare soffitto in ceramica e la sua architettura che, pur nelle difficoltà, continua a stupire e a conquistare i cuori dei visitatori.

👍 Recensioni di Chiesa di San Donato

Chiesa di San Donato - San Donato, Provincia di Teramo
Fabio G.
5/5

Una chiesa da ristrutturare...Una vera pieve intesa come luogo di riunione per piccole comunità...Un lavoro che coinvolge tutta la popolazione di quel sito: coprire e stabilizzare il nuovo tetto.. Tutti i vari ceramisti del luogo si impegnano a dare un proprio contributo: ecco il nuovo tetto formato da vari contributi in diverse piastrelle di ceramica che realizzano un vero capolavoro..Trovatelo e scopritelo..

Chiesa di San Donato - San Donato, Provincia di Teramo
Bermi
4/5

Un gioiello, con il soffitto costruito in piastrelle decorate in ceramica realizzate dagli artisti del posto, purtroppo non si può entrare causa terremoto.

Chiesa di San Donato - San Donato, Provincia di Teramo
Monia T.
4/5

La chiesa di San Donato a Castelli (Te), rappresenta un edificio molto suggestivo del borgo di Castelli.All'esterno è molto semplice e la stessa semplicità la caratterizza anche all' interno, ad eccezione della volta fatta in legno ed interamente ricoperta di maioliche aventi varie figure.Nonostante questa chiesa, rappresenti un punto di forza del borgo, visitabile solo in parte perché ancora danneggiato dai terremoti, l'abbiamo trovata chiusa già nel primo pomeriggio.Davvero un peccato......

Chiesa di San Donato - San Donato, Provincia di Teramo
Rokko 6.
1/5

Altro che temporaneamente (ordinanza del settembre 2021), in perfetto "italian style"...oimè, oggi (26/3/2023) era chiuso con tanto di "cartelli" affissi sulla porta con riferimento ai "poveri" abitanti della vicina casa.....posto assolutamente incantevole e bello tutto sommato, ma senza possibilità di entrare nella chiesetta !!!

Chiesa di San Donato - San Donato, Provincia di Teramo
Paolo D. P.
5/5

La chiesa è del tutto particolare perché il soffitto internamente è ricoperto di ceramiche create dagli artisti della zona nel 1600. Quindi questa chiesa è il simbolo dell'arte ceramica di castelli, eccellenza mondiale. L'effetto è suggestivo e unico. Da visitare.

Chiesa di San Donato - San Donato, Provincia di Teramo
alisei. N.
5/5

Tra i grandi boschi ai piedi del Gran Sasso, posta in posizione isolata, si trova la frazione di San Donato con una piccola chiesa rupestre in pietra diventata famosa per il suo soffitto maiolicato. Per la sua singolarità è stata definita da Carlo Levi “ la Sistina della Maiolica”. In effetti si tratta di un’opera molto particolare realizzata per devozione dagli artigiani locali della maiolica tra gli anni 1615 e 1617. La struttura del grande soffitto è costituita da travi che dividono le capriate spioventi in comparti dove sono allineate file di cinque mattonelle, trattenute da travicelli. I temi rappresentati sono i più svariati, ci sono figure geometriche, disegni floreali, animali, emblemi nobiliari, personaggi, immagini sacre, ecc.

Chiesa di San Donato - San Donato, Provincia di Teramo
Simone S.
4/5

Minuscola chiesetta fra un paio di case semplici, di campagna, di quelle di cemento e poco pretese. Meraviglioso il soffitto di ceramiche. Magica l'atmosfera di questo posto così poco glamorous.

Chiesa di San Donato - San Donato, Provincia di Teramo
Colomba K.
3/5

Piccola chiesa con soffitto ricoperto in maioliche, non poteva essere diverso stando a Castelli patria della ceramica .

Go up